Per effettuare questo tipo di esercitazione, abbiamo appunto bisogno di un mazzetto di carte, che ho fatto stampare per voi e che determineranno l’allenamento. Le carte rappresentano alcuni attrezzi utilizzati negli sport di situazione, precisamente una Racchetta per il Tennis, un Fioretto per la Scherma, i Guantoni per il Pugilato, e un Pallone per il Calcio, Basket o Pallavolo. Ogni carta con il relativo attrezzo raffigurato, ha impresso in due angoli, un valore numerico che varia da 6 a 10. Ci sono inoltre quattro carte “Jolly”, raffiguranti alcune palline da tennis e precisamente due carte con due e due carte con tre palline; queste ultime carte, presentano anche il simbolo “X” che indica la parola “PER”. Il mazzetto completo quindi è composto da 24 carte.
Ogni tipo di attrezzo sarà associato ad un distretto biomeccanico o ad un gruppo muscolare, per questo motivo sarà necessario predisporre una griglia in cui indicare il gruppo muscolare da esercitare e gli esercizi specifici che vogliamo utilizzare.
Per esempio possiamo associare la Racchetta al distretto Arti Inferiori, il Fioretto al distretto Core, i Guantoni al distretto Arti Superiori, il Pallone al sistema Cardiovascolare. Ogni diverso distretto di impegno, contemplerà cinque diversi esercizi che possono essere variati a piacimento o essere mantenuti nella sequenza che proporrò. Le carte vanno mischiate all’inizio della sezione di allenamento e poggiate con la figura rivolta al piano di appoggio; vanno svoltate una alla volta sempre dopo aver eseguito il numero di ripetizioni indicato sulla carta per l’esercizio che quella carta indica. Le carte “Jolly” non indicano esercizi specifici ma servono per indicare quante volte (serie) bisogna ripetere il numero di ripetizioni per esercizio indicato dalla carta che viene svoltata immediatamente dopo. Viene fornita anche una Tabella degli esercizi, in associazione agli specifici distretti o gruppi muscolari.
= ARTI INFERIORI
.
.
= CARDIOVASCOLARE
.
.
= CORE
.
.