Loading, please wait..

SensoBuzz

Dal laboratorio di ricerca al campo. Soluzioni per i professionisti. Innovazione, ricerca, pratica e scienza sono racchiuse nel libro scritto da Salvatore Buzzelli: SENSOBUZZ.
Youcanprint Lecce
2013

Questo testo, frutto di anni di ricerca ed esperienza pratica, offre ai professionisti un bagaglio di proposte innovative e credibili, per ottenere risultati sorprendenti. Permette ai preparatori fisici di aggiungere alle proprie conoscenze scientifiche e strategiche, un metodo moderno che aiuti a centrare gli obiettivi importanti in modo semplice, stimolante e sicuro!

SENSOBUZZ illustra le caratteristiche dell’omonimo strumento, ideato e progettato dal Prof. Salvatore Buzzelli, per realizzare il metodo di lavoro che ha sviluppato per i suoi allievi, esponendo i principi scientifici su cui poggia le basi applicative e indicando il quando e come si usa nella realizzazione pratica degli esercizi. Il libro illustra il “Metodo Coordinabolico”, come lo definisce Salvatore Buzzelli, un allenamento di tipo percettivo-cinetico, che aiuta a migliorare l’attenzione e la concentrazione, consentendo di poter stimolare l’incremento anche di altre caratteristiche motorie di tipo coordinativo, condizionale e metabolico.

Single Image

Le linee guida di questo metodo affondano le radici nella psicomotricità, che stimola un approccio di tipo sistemico all’allenamento, considerando l’insieme “mente – corpo” come un’unica entità da preparare alla prestazione sportiva. Nei vari capitoli sono inoltre trattati gli argomenti relativi alla valutazione funzionale, alla programmazione e la logistica dell’allenamento con particolare riferimento al modello prestativo del tennis, ma che costituiscono un tema comune per ogni tipo di sport. Molto interessante è l’analisi delle capacità attentive che stimola il lettore a comprendere meglio il metodo “coordinabolico” col SensoBuzz.

Single Image

Il libro è stato scritto in particolare per il tennis, ma che a parere dell’autore, è espandibile a tutti gli sport con preferenza a quelli di tipo situazionale ed open-skills. Sicuramente opportuno per tutti gli sport che necessitano di una risposta motoria ad uno stimolo sensoriale. Sono presenti i commenti di autorevoli Coach, Preparatori atletici, Mental Trainer e Atleti che già da tempo utilizzano questo metodo. Di notevole rilevanza sono anche gli argomenti esposti nell’ appendice con cui l’ autore offre ai suoi lettori alcuni spunti di riflessione metodologica, un nuovo sistema per l’allenamento della forza ed il resoconto statistico di 35 anni della sua ricerca scientifica nell’ ambito delle “qualità motorie di base” in età evolutiva.